Di Loreto Stefano

Biografia
 

Stefano Di Loreto è un pluripremiato pittore e scultore italiano con sede a Francavilla al Mare e Roma. Le sue opere sono state esposte a livello nazionale, così come negli Emirati Arabi Uniti, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, nei Paesi Bassi. Si citano alcuni eventi: Artisti per il Giubileo - Città del Vaticano 2015; Integrarte - Fondazione Roma Sapienza 2016; Viva Arte Viva - La Biennale di Venezia 2017; ArtExpo New York 2018; Italian Style - Palazzo Versace Dubai 2016; Miami River Art Fair 2016; Blackout - Museo Centrum Voor Beeldende Kunst Amsterdam 2018; Imaginifico - Festival Dannunziano 2022 (in questa edizione oltre le opere di Di Loreto erano esposte quelle di De Chirico e Boccioni).   

Di Loreto impiega la sua arte come strumento per sensibilizzare la società su temi come l’emergenza climatica, l’inquinamento, la globalizzazione ma anche per stimolare l’animo umano ad una riflessione più interiore e profonda sul tempo, la coscienza e l’etica dell’uomo contemporaneo.

Ha creato uno stile unico e riconoscibile che ha chiamato “Decostruzione Concettuale”: con “frustate” di colore rompe e scompone oggetti simbolici, per decostruire i concetti su cui vuole destare criticità e riflessione. Da qui nasce la sua Decostruzione Concettuale. L’orologio simbolo del tempo meccanico, dello stress, diventa solo un ammasso di ingranaggi non funzionanti che restituiscono il tempo dell’anima, della natura. Distrugge metaforicamente le nanoparticelle tossiche dell’aria per mostrare all’uomo fin dove si è spinto a inquinare il pianeta.

Afferma:

“La mia arte è uno specchio dell’uomo contemporaneo: più si guarda a fondo, più la coscienza si smuove. Da qui nasce la bellezza.”